robin williams

Robin Williams si è suicidato la mattina dell’11 agosto 2014 all’interno della casa in cui abitava a Tiburon, nella California del Nord. La notizia è stata diffusa solo qualche ora più tardi ed ha sconvolto il mondo intero. L’attore ha regalato al grande pubblico interpretazioni magistrali sul grande schermo e perfino una cover di Come Together dei Beatles ma si è imposto anche nei nostri piccoli schermi grazie a serie tv diventate veri e propri cult e comparsate in telefilm che la storia avrebbe reso leggendari. Vogliamo ricordarlo con le sue principali interpretazioni.

Mork & Mindy

Dal 1978 al 1983 l’ABC mandò in onda quattro stagioni di un telefilm stralunato e irresistibile dal titolo Mork & Mindy. Mork, interpretato da un giovanissimo Robin Williams fresco di diploma alla Juilliard, era un alieno umanoide arrivato sulla Terra dal pianeta Ork su un’astronave a forma di uovo. La co-potragonista Mindy McConnell (Pam Dawber) decide di ospitarlo nella soffitta di casa sua e i due diventano amici. La serie ebbe un successo enorme in tutto il mondo e venne trasmessa anche in Italia su Rai 2 dal 1979 al 1984. Curiosità: prima di guadagnarsi uno spin-off tutto suo, il personaggio di Mork comparì in un episodio di Happy Days dal titolo Fantascienza anche per Fonzie. La puntata andò in onda in America nel febbraio del 1978. La missione di Mork di era quella di rapire Richie Cunningham.

rw

Robin Williams special guest: da Friends a Law and Order

L’attore che interpretò Patch Adams sul grande schermo, si prestò molto spesso come special guest in serie tv diventate cult. Accadde per la prima volta nel 1997 quando comparì in una puntata di Friends, precisamente nel ventiquattresimo episodio della terza stagione. In quell’occasione Williams interpretò Tomas, marito esasperato dai tradimenti della moglie che si sfoga con l’amico Tim (Billy Crystal!) al Central Perk. Dieci anni dopo, correva quindi l’anno 2007, l’attore premio Oscar appariva in una puntata di Law & Order – Unità vittime speciali recitando nel ruolo di un ingegnere dai metodi discutibili. Il 2012 fu l’anno del suo cameo nella serie australiana Wilfred nei panni del dottore che cerca di aiutare Ryan (Elijah Wood) ad accettare la sua vita (momentaneamente) senza il proprio cane-di-pezza-umano-migliore-amico.

robin_williams_hero

The Crazy Ones

CBS lancia il 26 settembre del 2013 The Crazy Ones, serie tv che vede protagonista Robin Williams nei panni di Simon Roberts, stravagante titolare di un’agenzia pubblicitaria di Chicago. Presso questa stessa attività lavorano la figlia Sydney (Sarah Michelle Gellar), in veste di direttore creativo, il copywriter Zach Cropper, il direttore artistico Andrew Kennedy e Lauren Slotsky, curatore editoriale. La serie che segnava il ritorno in tv da protagonista di Robin Williams a trent’anni di distanza da Mork & Mindy, ha all’attivo una sola stagione di ventidue episodi. Fu cancellata ufficialmente l’11 maggio 2014. In Italia è stata mandata in onda dal 10 aprile 2014 su Sky Atlantic.

 

Via | Yume.it 

Alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...