Sonohra-cover-cd-liberi-da-sempre_chronica

 

Sonohra è il nome di un gruppo musicale italiano formato dai fratelli Diego e Luca Fainello, di Verona. Hanno vinto la sezione giovani del Festival di Sanremo 2008.

I Sonohra (già conosciuti come Domino e 2tto) sono cantautori: Luca scrive i testi delle loro canzoni insieme al produttore Roberto Tini, mentre Diego si occupa di musiche e arrangiamenti. Debuttano nel 2003 con un primo disco intitolato Grido e canto, sotto il nome di 2tto.

Sempre con il nome di 2tto hanno cantato la sigla del cartone animato Ufo baby, andato in onda in Italia su Rai Due. Il loro primo videoclip fu Come tu mi vuoi, scritta quando si chiamavano Domino con la co-produzione di Roberto Casini. Il loro batterista è Jacopo Tini.

Dopo molti spettacoli live soprattutto al disco-pub “Franciscus” a Bardolino in provincia di Verona, i Sonohra vengono selezionati per partecipare al Festival di Sanremo 2008 nella sezione Giovani con la canzone L’amore dedicata ad una ragazza inglese di cui Luca si era leggermente infatuato, con il quale vincono la manifestazione canora.

Nello stesso Festival sono stati omaggiati di una brillante parodia da parte di Elio e le Storie Tese sulla spiegazione dell’inserimento della lettera “H” in un nome che aveva già senso. Il 29 febbraio 2008 viene pubblicato il loro primo album, Liberi da sempre. Il 16 maggio è uscito nelle radio il secondo singolo, “Love Show”, mentre il giorno successivo hanno partecipato ai TRL Awards 2008 tenutisi a Napoli presentando il nuovo singolo e vincendo nella categoria “Best New Artist”.

Il loro genere musicale concilia il linguaggio rock con le più recenti tendenze della musica british, musicando testi in lingua italiana.

Il nome del duo, Sonohra, contiene in sè molteplici significati:

  • si chiama Sonora il deserto che confina con lo stato della California
  • se si pronuncia rapidamente, assume il significato di suono ora
  • con la sua veste esotica, il nome rimanda al concetto della musica senza discriminazioni

Formazione

  • Luca Fainello (Verona, 27 febbraio 1982)
  • Diego Fainello (Verona, 27 novembre 1986)

 

Video:

SONOHRA – L’AMORE

 

SONOHRA – LIBERI DA SEMPRE

 

SONOHRA – DOMINO – COME TU MI VUOI

 

Fotogallery:

 

Leggi l’articolo completo su Wikipedia >>

Via | wikipedia

Via | myspace

Via | Yume.it 

Alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...