Lollipop-smartphone

A partire da novembre Android si rifarà il look grazie al nuovo sistema operativo Lollipop, il quale porterà con sé diverse migliorie tecniche e grafiche. Ma quali smartphone in commercio saranno compatibili con il nuovo aggiornamento?

Il nuovo sistema operativo di Google sta per arrivare. Manca davvero poco all’uscita di Android 5.0, nome in codice Lollipop, la nuova versione che finalmente rivoluziona davvero l’intero sistema, soprattutto sotto l’aspetto grafico. Lollipop sarà disponibile a partire da una data non meglio definita di novembre, ma quali saranno gli smartphone compatibili con questa nuova release?
Il rilascio avverrà, con molta probabilità, in contemporanea con l’uscita dei nuovi smartphone e tablet di Google: Nexus 6 e Nexus 9. Questi ultimi vedranno la luce nel corso di novembre, quindi è plausibile che l’inizio della distribuzione Over the Air di Android 5.0 avvenga all’incirca intorno alla data d’uscita dei nuovi device.

Nexus 6 e Nexus 9 saranno appunto i primi dispositivi a montare Android 5.0 Lollipop fin dal loro lancio, ma tutti gli altri Nexus, Samsung, LG, etc avranno la possibilità di aggiornare? Sì, ma non tutti. Sicuramente vedremo l’arrivo di Lollipop su Nexus 4, Nexus 5, Nexus 7 2012, Nexus 7 2013, Nexus 10 e su tutti i terminali Google Play Edition.
Per quanto riguarda i produttori esterni a Google, invece, la prima a confermare l’arrivo di Lollipop è stata HTC, la quale ha assicurato l’aggiornamento entro i primi 90 giorni per HTC One M7 e HTC One M8, mentre HTC One mini e HTC One mini 2 non hanno ancora date precise ma riceveranno sicuramente Lollipop. HTC deve ancora annunciare la lista di device (quelli non appartenenti alla categoria One) compatibili con Lollipop, ma è quasi certo l’arrivo sulla maggior parte dei nuovi HTC Desire.

Dal lato Motorola, invece, abbiamo Moto X (2013 e 2014), Moto G (2013 e 2014), Moto G LTE, Moto E, Droid Ultra, Droid Maxx e Droid Mini. Sony garantirà l’arrivo di Lollipop su Xperia Z, Xperia ZL, Xperia ZR, Xperia Tablet Z, Xperia Z1, Xperia Z1S, Xperia Z Ultra, Xperia Z1 Compact, Xperia Z2, Xperia Z2 Tablet, Xperia Z3, Xperia Z3v, Xperia Z3 Compact, Xperia Z3 Tablet Compact. In questo caso l’update arriverà entro i primi del 2015 iniziando con lo z3 e lo z2.
Samsung ha confermato la compatibilità di Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy Note 3 e Samsung Galaxy Alpha, ma è probabile che Android 5.0 arrivi anche su Samsung Galaxy S3, Samsung Galaxy Note 2 e tutti i Galaxy tablet recenti. Anche il OnePlus One godrà dell’aggiornamento entro i primi 90 giorni. Per finire, Nvidia ha confermato l’aggiornamento sul suo nuovo Shield Tablet. Non abbiamo ancora nessuna notizia certe da LG, Asus e Acer, ma è probabile che queste aziende annuncino la lista dei dispositivi compatibili nel corso del prossimo mese.

 

 

Via | Fanpage.it  [CC 3.0]

Via | Yume.it 

Alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...