Ie9

Microsoft si appresta al rilascio della prima beta pubblica di Internet Explorer 9, l’ultima versione del browser distribuito coi sistemi Windows. A causa degli obblighi di legge (Antitrust e Unione Europea), la società di Redmond deve ora fare i conti con la concorrenza, e infatti molti avranno notato tra gli aggiornamenti di Windows Update una piccola applicazione che permette di scegliere il browser da installare.

Per questo, assicurano gli sviluppatori, Internet Explorer 9 sarà all’avanguardia nella compatibilità con le future specifiche di HTML 5 e CSS3, e risolverà il suo deficit primario: la lentezza nel caricamento delle pagine, specie quelle che contengono Javascript.

Promesse che verranno mantenute, o prontamente disattese come è avvenuto per i predecessori IE7 e 8? Una domanda irrisolta per il momento, ma intanto Microsoft ha messo a disposizione la seconda platform preview di Internet Explorer 9 (in inglese): una piccola anticipazione delle potenzialità del browser, da cui si evincono subito buoni risultati in termini di prestazioni.

Leggi l’articolo completo di Sebastian su ziogeek.com >>

In pratica si tratta di un “abbozzo” di browser, privo di tutte le caratteristiche di appoggio a cui siamo ormai abituati (schede, preferiti, cronologia, etc). Ed è già stato sottoposto al più severo benchmark in circolazione: SunSpider. Con risultati non particolarmente soddisfacenti: è stato superato Firefox 3.6, e quasi raggiunto Safari 4, ma in vetta rimangono stabili Chrome e Opera (quest’ultimo particolarmente apprezzato ultimamente nelle versioni Mini e Mobile).

Positivo invece, ma non più di tanto, il test Acid3 che valuta la conformità dei browser agli standard DOM e CSS: 68/100 (i suoi predecessori non sempre hanno raggiunto la sufficienza). Ma Microsoft garantisce che il software è in piena fase di sviluppo, e già dalle versioni beta i risultati dei test potranno avvicinarsi al massimo punteggio. Resta dunque da chiedersi: come risponderanno Google e Mozilla alla nuova sfida?

Download Internet Explorer 9 – Versione Platform Preview 2 (in inglese), solo per Windows 7 / Vista SP2

 

 

Fonte | ziogeek.com (CC 2.5)

Via | Yume.it 

Alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...