google 2dearth 2dtempo 2dreale Google Earth: le foto satellitari del pianeta in tempo reale

Molti visitatori di Dynamick spesso mi chiedono come poter vedere le immagini satellitari di Google Earth in tempo reale. In realtà le immagini che vediamo su Google Earth sono state scattate almeno 6 mesi fa. Ora un nuovo layer ci permette di vedere la terra quasi in tempo reale.

Tenere aggiornato Google Earth con immagini recenti sarebbe quasi impossibile. Per avere una buona immagine ad alta risoluzione è evidente che richede un cielo sgombro da nuvole e un angolo tra il satellite ed il sole tale da produrre poche ombre. Inoltre, se prendiamo in considerazione i satelliti non geostazionari, cioè quelli che  girano a velocità più evelate della rivoluzione terrestre, dovremmo aspettare mesi interi perchè riescano a fotografare l’intero pianeta. Oltre a questo, la post elaborazione dell’imagine è molto impegnativa e costosa. Ecco perchè gli aggiornamenti avvengono a scadenza di 2 mesi.

foto 2din 2dtempo 2dreale 2dterra Google Earth: le foto satellitari del pianeta in tempo reale

 

Per dare una prima risposta a tutti questi problemi, la NASA ha messo a disposizione un layer chiamato DailyPlanet che mostra l’intero pianeta a media risoluzione (vedi la foto qui sopra per vedere la massima risoluzione raggiungibile). Le fotografie satellitari sono scattate dal satellite MODIS terra e vengono elaborate nel più breve tempo possibile, all’incirca tra le 6-12 ore. Le immagini sono continuamente aggiornate visto che si tratta di un network link. Potete trovare delle anomalie nel sistema nuvoloso visto che il satellite durante le sue orbite riprende la terra a fasce in tempi diversi.

 

Via | Geekissimo

Via | Yume.it 

Alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.