Grande Fratello 8 - Prima Puntata

21:25: inizia la prima puntata del Grande Fratello 8.

Una Marcuzzi in gran forma e di bianco vestita presenta i due ospiti annunciati di questa prima serata: Alfonso Signorini – responsabile dell’anticipazione sulla trans che dovrebbe entrare nella casa – e Katia Ricciarelli (che di reality ne sa qualcosa). Lo studio aveva già rivelato le sue potenzialità. Abbandonati tutti quegli schermi, è davvero bello. E finalmente vediamo primi piani della Marcuzzi. Che saluta Liorni.

Roberto mercandalli

Ore 21:28: Katia e Ascanio presentano le novità della casa. Quindi, tocca al primo concorrente. Roberto, 26 anni, milanese. Anzi, per la precisione, il prototipo stereotipato del milanesotto elegante e rampante. Per la precisione, insopportabile. E Mai Dire GF già ringrazia.

Lina carcuro

Poi Lina, napoletana. Che compie gli anni proprio oggi (26) e che, di contro, è il prototipo stereotipato della napoletana, come non manca di farci notare fin dai primi passi che muove all’interno del giardino della casa.

Ore 21:38: si apre il primo collegamento fra lo studio e la casa, Roberto rivela tutta la sua ingombrante personalità, e Signorini lo inquadra perfettamente: un incrocio fra i Vanzina e un cumenda milanese.

Famiglia orlando

Ore 21:42: prima del collegamento con Il Grande Fratello Sottovetro, la presentazione dei concorrenti – che avevamo avuto modo di proporvi in giornata: Ali’ Ayach, Francesco Elia, Andrea Bertoni. Ma prima di vederli, eccola: la famiglia Orlando, mamma, papà e tre figli: Filippo, Carmela, Giuseppe, Fabio e Domenico. Vengono dalla provincia di Messina. Carina la scheda: tutta la famiglia viene presentata dal figlio minore. Per quanto riguarda il colorito gruppo, vale la parola chiave della serata: stereotipo. Come conferma la gag dei cestini all’uscita dall’auto che li accompagna in casa.

Carmela e Filippo Orlando

Ore 21:57: si ricomincia. Carmela e Filippo Orlando, separati dai figli, vengono introdotti all’appartamento-cantiere. Filippo coglie al volo la situazione: si deve pitturare, qqqui. Addirittura il confessionale è da risistemare, colmo com’è di attrezzi e oggetti per il bricolage. Ben presto, tutti i presenti scoprono la brutta notizia.

Ore 22:05 Vengono presentati Andrea Bellumore e Christine Del Rio, quasi-vip. Sono i belloni della casa.

Christine del rio

Ore 22:07: eccoli, Milo Coretti e Cristina Plevani (la prima, storica vincitrice del reality). Introducono in qualche modo la coppia dei bellissimi, raccontando la loro esperienza nei precedenti GF. I due entrano, Christine – che non è nuova a esperienze televisive, come noto – mostra la propria attitudine alle telecamere.

Ore 22:13: ecco il collegamento con la bolla. I tre ragazzi del Grande Fratello Sottovetro. Chi entrerà dei tre?

Ore 22:14: break.

Ore 22:18: si ricomincia, direttamente dalla casa. Segue di nuovo un collegamento con la bolla e il primo problema tecnico della serata: si è perso il collegamento audio con la bolla.

Ore 22:24: quattro ragazze in studio. Solo una di loro entrerà nella casa. Vediamo i loro provini. Alice è la pugilessa, come avevamo anticipato. Il prototipo di donna alla Floriana. Poi c’è Valentina, Caterina, con un’impressionante cascata di capelli rasta, e Nadia.

Alice Caligiuri

Alice entra nella casa, Valentina e Caterina no. Nadia – che se lo sentiva – entra nella casa.

Nel frattempo, rivedendo le registrazioni, si nota che c’è stata una sorta di invasione in quel di Ponte Milvio: qualcuno ha sfondato le transenne. Vedremo come risolveranno il problema nel corso della serata.

Ore 22:34 Per non pensarci, ecco una nuova coppia di ex: Augusto De Megni e Cathrina, che accolgono le due nuove arrivate: Nadia e Alice. Nel frattempo, prima del break Alessia annuncia che i concorrenti dormiranno in un camping e che, visto che qualcuno aveva cercato di entrare nella bolla del Grande Fratello Sottovetro, i tre concorrenti sono stati prelevati e verranno portati a Cinecittà. Fine dei collegamenti con Ponte Milvio, dunque.

Ore 22:42: tutti, tranne Roberto, vengono condotti, attraverso un tunnel, nel camping. La prima a buttarsi è mamma Carmela. Seguono tutti gli altri – tranne Roberto, appunto -: si chiarisce la regola, abbastanza prevedibile. Finché il condominio non sarà abitabile, vivranno tutti nel camping, tende e roulotte. Alice, per prima, non gradisce.

Ore 22:48: Roberto, l’uomo della milanesità e della solitudine – che, a giudicar dalla faccia, ha una certa paura di uscir fuori fin da ora – rimarrà in loco a accogliere gli altri. Lui e la sua martingala. Mon Dieu.
Telepromozione. Che la Marcuzzi annuncia come un filmato molto divertente. Quando si dice l’originalità.

Ore 22:55: si ripete la decisione in diretta. Ma ecco il nuovo problema tecnico: è partito l’RVM di Raffaella Fico, bellissima e ormai sicuramente in gioco. La diretta è dura, e per qualche motivo non partono i contributi con i provini.

Gianfilippo

Tocca a Mirko, Matteo, Gianfilippo e Gregory, li presenta Alessia, sommariamente. E sommariamente, ecco le esecuzioni. Mirko è fuori, Matteo è fuori, Gianfilippo è dentro, Gregory no. Gianfilippo è il prototipo del bravo ragazzo. Lo accoglieranno Milo e Cristina che, giustappunto, ne sottolineano l’educazione e la galanteria. Se ce ne fosse bisogno, a confermarlo ecco la mamma francese.

Ore 23:09: si procede a un ritmo estenuante. E’ la volta di Raffaella Fico, 19 anni di Cercola (provincia di Napoli). Bellissima, prorompente e destinata a destabilizzare. Mario, trentenne muratore di terni. Uno di noi, come dire, il cui motto è vivi e lascia vivere. Vuole lasciare il lavoro, ma pensate un po’, dovrà trovarsi nel bel mezzo del cantiere.

Fedro e Melita

Li accolgono Fedro e Melita Toniolo. Raffaella si candida per il ruolo vacante lasciato proprio da Melita. I tre ragazzi sono incontrollabili, di fronte alla femminilità della diciannovenne. Toccherebbe dar loro del bromuro.

23:18: tocca di nuovo a Signorini-Ricciarelli. Purtroppo, poco sfruttati. Va detto che entrambi hanno già fatto la loro puntata su Raffaella: ci voleva poco, a dire il vero.

Raffaella e mario

Ore 23:26: si ricomincia, direttamente dalla casa. Il contrasto fra Raffaella e Mario, con i contrappunti di Roberto, evidenzia già qualche futura dinamica. L’impressione è che, sì, questa volta il cast sia veramente forte.

Thiago e benedetta

E ora, Thiago e Benedetta, la coppia che vi avevamo anticipato. Il GF li lascerà insieme? O oseranno fare l’impossibile e separare i due sposi? Lo scopriremo insieme fra poco. Lei molto gelosa, lui brasiliano e evidentemente donnaiolo: il copione sembra già scritto, e Signorini-Ricciarelli ci ricamano sopra.

Ma ora, be’, il Grande Fratello – mi ha sempre fatto un po’ sorridere questa forma liturgica – ha inserbo un bello scherzo per i due: solo uno fra Thiago e Benedetta potrà entrare nella casa. E dovranno decidere loro chi sarà il fortunato.

All’atto pratico, la dinamica sembra abbastanza chiara: lei (32 anni) vede il GF come un’occasione per lui (26), è la matura dei due, sta morendo di voglia di piangere e manda Thiago a prendersi la gloria – e verosimilmente le belle donne – della casa. E lo invita a fare il bravo. Vedremo. Probabilmente, gli autori non condividono l’invito.

Benedetta e raffaella

L’immagine a lato, con una Benedetta in lacrime e una Raffaella sorridente all’ingresso di Thiago, è abbastanza eloquente sulle possibili dinamiche.

Ore 23:47: all’alba di una mezzanotte che incombe, Ascanio e Katia si preparano a accogliere i due nuovi concorrenti: Francesco Botta e Teresa Stinziani.

Il Botta chiarisce subito il personaggio: Teresa: Oh, ma il fidanzato mio?. Francesco: Il fidanzato tuo già t’ha fatto le corna. Serve altro? Giro di presentazioni e poi break. A seguire, si scioglierà il verdetto della bolla. Che – è uscita l’agenzia – è stata assaltata da un gruppo di ragazzi armati di coltelli, di Fiamma Tricolore.

Bolla gf 8 assalita dai militanti 

Ore 23:59: si mostrano le immagini della bolla assaltata (sopra, nell’immagine). Poi, il verdetto del Grande Fratello Sottovetro: entra nella casa Ali’ Ayach, come predetto dai nostri lettori.

Ali ayach

Roberto Mercandalli, qui lo dico e qui lo confermo, è l’uomo da tenere d’occhio in questa edizione. Cicerone, gigione e perfettamente padrone della situazione. Lo scontro con Botta è degno dei migliori maschi alfa da documentario sugli animali.

Ore 00:18: ecco la transessuale. Silvia Burgio, 28 anni, Gallarate. Nonostante quanto si disse originariamente, è dichiarata. Almeno per il pubblico a casa. Signorini si dice contento, i genitori in studio anche. L’applauso – non fossimo in televisione – sembra davvero sincero. Devo ammettere una cosa: fino a questo momento il tema è stato trattato con la dovuta delicatezza. Ero scettico, e mi riservo di giudicare, ché è questo che siamo chiamati a fare, quando si svilupperanno le prime dinamiche.

Ore 00:28: Roberto viene di nuovo messo in mezzo. Rimane solo ancora una volta. E il Botta è già certo di aver vinto il round Roma-Milano: commenta con a chi tocca nun se ‘ngrugna e se ne va tronfio, convinto di aver archiviato la pratica del bauscìa. Ma il Botta sbaglia, siamo pronti a scommetterci.

Nel camping, ovviamente, è il momento delle presentazioni. Roberto (ore 00:31) entra nel confessionale. E’ il primo, dopo i coniugi Orlando.

A riprova del fatto che il giovin Roberto è un personaggio (da GF e da Mai Dire), è stato nominato direttore della casa e dei lavori: è quello che rimarrà a custodir la casa, mentre gli altri schiattano – Botta incluso – nel camping. Non basta. Roberto può scegliere chi portarsi appresso. Secondo voi, chi sceglierà?

Il milanesotto li spizza uno a uno nel plasma e si pronuncia: porta con se – contro ogni previsione superficiale. Ma Raffaella, per dire, sta bene dov’è – il Gianfilippo. Fra i due c’è feeling. E il primo piano che segue, di Raffaella, è molto eloquente: perché non io? Ai posteri l’ardua sentenza. Break.

Ore 00:40: inizia l’ultimo blocco. Quest’anno non ci sono le nomination: come anticipato prima del nero, la Marcuzzi dà il via al televoto che questa volta dovrà stabilire il preferito dal pubblico a casa. Ma prima di andarsene a nanna, è giusto che Alessia stuzzichi Roberto. Il quale fa la parte del bravo ragazzo: ha scelto Gianfilippo perché convalescente. Salutano gli ex, ultime battute per gli ospiti.

Alfonso Signorini deve esprimersi sulla copertina del prossimo Chi: esagera un po’, parlando di un ritratto dell’Italia intera. Katia Ricciarelli afferma che scapperebbe con almeno tre dei concorrenti.

Via | TvBlog

Via | Yume.it 

Alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...