Greys_anatomy_4

La quarta stagione di Grey’s Anatomy è pronta a debuttare lunedì sera – in prima serata – su Italia 1. Dove eravamo rimasti? Nell’ultima puntata della terza serie  il dottor Burke pianta Cristina sull’altare il giorno delle nozze, ma lei non sembra dispiacersene. Meredith a sua volta lascia Derek, che la sera prima aveva flirtato con un’altra in un bar. L’avvenente sconosciuta non è altri che Lexie Grey, sorellastra di Meredith e nuova specializzanda al Seattle Grace. Izzie dichiara il proprio amore a George, che da una parte è sconvolto per la bocciatura che lo costringe a ripetere il tirocinio, dall’altra perché la moglie Callie vuole avere un bambino. Alex rifiuta Addison dopo avere capito che è innamorato di una paziente.

Secondo la mia chiave di lettura, in Grey’s Anatomy si può rintracciare il mito greco di Elena di Troia. Elena è impersonificata proprio dalla protagonista Meredith Grey (al secolo, coincidenza vuole, Ellen Pompeo), che non a caso nella serie parla spesso di sé come una “cagna adultera” e sporca amante”.

Greyscastphoto_s4

Il mondo di Meredith coincide con quello dell’Elena omerica: entrambe hanno in comune infelicità e inquietudine: Elena sposa un uomo che non ama, Menelao, e fugge con un debole, Paride, che non ha il coraggio di battersi direttamente contro il re greco; Meredith trascorre la sua adolescenza tra notti brave, bevute, e sesso occasionale. La sera prima di cominciare il programma d’internato va a letto con un uomo che crede non sarà nulla più che l’ultimo di una lista di infami avventure, per scoprire soltanto il giorno dopo che è un neurochirurgo del Seattle Grace.

Ironia del destino, visto che Derek Shephard è sposato e la madre di Meredith, Ellis, ha mandato a monte il proprio matrimonio per un uomo con la fede al dito e a sua volta chirurgo del Seattle (Elena madre ed Elena figlia: la rubamariti, colei che fa girare la testa agli uomini).

L’operato quotidiano di Meredith in ospedale è suo malgrado condizionato dalla vita sentimentale (così succede anche a tutto lo staff del Grace: nel corso delle stagioni si intrecciano storie tra medici e tirocinanti e tirocinanti e pazienti).

L’appuntamento con i nuovi intrecci amorosi del telefilm è ogni lunedì sera alle 21 10 su Italia 1, a partire dall’8 settembre.

 Leggi l’articolo completo su tvboomerang >>

 

 

Via | tvboomerang

Via | Yume.it 

Alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...