Ubuntu804

Come da tradizione, ogni 6 mesi, Canonical rilascia una nuova versione della sua distribuzione Linux, Ubuntu. Quella che è stata rilasciata il 24 Aprile è la seconda versione LTS, ovvero Long Term Support. Questo significa che gli aggiornamenti di sicurezza e di manutenzione saranno disponibili per 3 anni sui sistemi desktop e per 5 anni per i sistemi server.

Analizziamo in breve le novità introdotte in questa versione. Ubuntu Hardy Heron si basa sul ambiente desktop GNOME 2.22, l’ultima release stabile del desktop enviroment del “piedone”. Questa versione porta con sé nuove feature e significativi miglioramenti, quali GVFS (un livello d’astrazione di un filesystem virtuale) e PolicyKit (un sistema per la gestione dei privilegi, migliore di quanto offriva gksudo).

Ubuntu 8.04 porta con sé anche un nuovo server audio, PulseAudio, un nuovo client torrent, Transmission, e un nuovo software per la masterizzazione, Brasero. Curiosa la scelta di implementare di default Firefox 3 beta 5 come browser predefinito: per una LTS ci saremmo aspettati di trovare Firefox 2.0.0.14, browser un po’ più vecchio, ma decisamente più stabile.

La prossima major release di Ubuntu (Intrepid Ibex) è programmata per ottobre 2008 e sarà focalizzata sui dispositivi mobili e sulla maggiore scalabità dei sistemi desktop.

Leggi l’articolo completo su ampletech.net >>

 

Download | Ubuntu 8.04 Italiano

Via | ampletech

Via | Yume.it 

Alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...