Vertrigoserv

VertrigoServ è un webserver opensource (viene rilasciato sotto licenza GPL), per Microsoft Windows, la cui caratteristica principale è l’estrema semplicità: si attiva infatti molto velocemente, senza installazione manuale e senza configurazione. Più di 3000 download nell’ultima settimana sono la prova della facilità e della completezza di questo software.

Le sue peculiarità migliori sono la piccola dimensione e la sicurezza, derivata dai pacchetti inseriti, che sono tutti aggiornati all’ultima versione; all’interno di VertrigoServ (versione 2.20) si trovano il server web Apache 2.0.63, PHP 5.2.5, PhpMyAdmin 2.11.4, Smarty 2.6.18, i database MySQL 5.0.51, SQLite 3.5.6, SQLiteManager 1.2.0, e ZendOptimizer 3.3.0, un tool per migliorare le prestazioni. L’unica nota negativa per qualcuno potrà essere l’indisponibilità del software in lingua italiana, visto che è rilasciato soltanto in inglese e in polacco, lingua dello sviluppatore Dariusz Handzlik. E’ disponibile nei due idiomi anche un forum per il supporto.

Una volta lanciato il servizio appare una interfaccia molto carina, lontata dall’ideale del complicato e oscuro pannello di configurazione di un server, da cui si accede alle impostazioni del programma, dei componenti, delle estensioni e delle directory in uso; basta cliccare sul pulsante in basso e la finestra scompare, facendo partire il servizio. Tramite un’icona nella system tray è possibile controllare se tutto funziona correttamente (verde, giallo e rosso) e cliccandoci col tasto destro si ottiene un menu per il completo controllo di Vertrigo.

 

Via | downloadblog

Via | Yume.it 

Alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...